Il cardellino è un romanzo di Donna Tartt, pubblicato in Italia per i tipi di Rizzoli. Il libro racconta la storia di Theo Decker, un tredicenne figlio di una madre devota e di un padre assente che vede la propria vita completamente sconvolta nel momento in cui i suoi genitori rimangono uccisi in un attentato terroristico. Theo non ha altra scelta davanti se non quella di iniziare una nuova fase della sua esistenza presso la ricca famiglia di un suo compagno di scuola a New York. Nella sua nuova casa di Park Avenue non si trova bene: è il disorientamento a prevalere e soprattutto la nostalgia per la madre. Come affrontarla? Grazie a un piccolo e singolare quadro che gli permetterà di muovere i passi nel mondo della criminalità internazionale.
Theo intanto cresce, si innamora e, grazie ai contatti acquisiti con il suo lavoro di antiquario, riesce a entrare nei migliori salotti della città, ambiente dove, preso da una spirale autodistruttiva, dirà sì a una posta in gioco in cui a essere coinvolto è l’oggetto che per lui rappresenta l’innocenza perduta, la bellezza, il ricordo di un’infanzia spezzata troppo presto: il famoso quadro con un cardellino.
Il cardellino è una lettura importante, un percorso di crescita durante il quale è possibile vedere l’evoluzione di un bambino che diventa uomo e che scopre le disillusioni della vita ma, soprattutto, capisce quello che è davvero importante per essere sereni.
Il cardellino – Donna Tartt: compra online al miglior prezzo su Amazon