‘Il bacio di Giuda’ è un libro di Sveva Casati Modigliani pubblicato da Mondadori, che si distingue in maniera speciale da tutto il resto della produzione dell’autrice. Dopo aver raccontato di tante donne, dopo aver guidato il lettore alla scoperta degli anfratti più profondi dell’animo femminile, Sveva Casati Modigliani parla della sua vita, parla della sua infanzia in una Milano da poco liberata.
Siamo nel 1945, e anche se la guerra è finita la città è segnata nel profondo dalla povertà e dagli strascichi degli odi che hanno caratterizzato gli anni della guerra civile. La piccola Sveva guarda tutto questo dal punto di vista privilegiato di una bambina, che riesce a cogliere tutte le contraddizioni e le ipocrisie degli adulti.
La Casati Modigliani parla di questo e del rapporto con la madre, una donna tragicamente attaccata alle regole di un perbenismo antico, che mette davanti addirittura all’amore per la figlia. Parla di lei e parla del padre, descritto come un uomo dolce e sempre pronto a proteggerla. Il libro, che è un prezioso affresco dell’Italia del primissimo dopoguerra, è reso ancora più speciale dalla postfazione di Lucio, fratello minore della scrittrice, ennesimo maschio in una famiglia di uomini che non osavano contrastare le loro donne.
Lucio parla della sorella come della sua paladina, e chiude con il suo scritto un lavoro davvero pregevole, che ci porta a osservare da vicino l’animo di una donna che in questi anni ha portato la figura femminile con la sua potenza e le sue contraddizioni al centro dell’esperienza dei lettori di tantissimi Paesi.
Il bacio di Giuda – Sveva Casati Modigliani: compra online al miglior prezzo su Amazon