Oggi su Wlibri segnaliamo il nuovo libro di Corrado Augias, ‘I segreti d’Italia‘, edito da Rizzoli e uscito in libreria lo scorso 29 Agosto.
Trama in sintesi:
Dopo ‘I segreti di Parigi’ del lontano 1996, fino ai segreti di New York, Londra e Roma, Corrado Augias è ritornato in libreria lo scorso 29 Agosto con ‘I segreti d’Italia’, un saggio affascinante in cui racconta il lato oscuro, poco conosciuto, misterioso, di alcune città del nostro paese, mettendone in evidenza le curiosità, gli aneddoti, le leggende e i fatti della storia. I protagonisti sono i grandi personaggi storici, ma anche gli uomini comuni le cui vicende emergono dalle cronache e dai documenti archivistici. In questo grande romanzo di una nazione intera, emerge una domanda che ormai da troppo tempo si insinua nelle pieghe della mente degli italiani: come può una nazione come la nostra essere diventata quello che è? L’Italia è il paese dove le arti e la letteratura sono fiorite in maniera senza eguali, eppure è anche la patria incontestata dei ladri e del furbi, mentre tutto quanto c’era di bello è stato lasciato in balia del degrado. Il racconto si snoda attraverso città diverse, come la Palermo di Cagliostro, il ghetto di Venezia, la corte di Maria Luigia a Parma, l’insurrezione napoletana contro i nazisti. Il tutto è raccontato sotto forma di romanzo, nel quale si mescolano episodi realmente accaduti, e più conosciuti, ad altri meno noti presi dalle cronache cittadine, e raccontati come fossero parte di un romanzo.
Sicuramente un libro che gli amanti del genere non potranno assolutamente perdersi, soprattutto se hanno letto gli altri libri dell’autore che raccontano i segreti delle città più suggestive al mondo, tra cui Parigi, Roma e Londra.
Titolo: I segreti d’Italia
Autore: Corrado Augias
Editore: Rizzoli
Anno: 2012
I segreti d’Italia, di Corrado Augias: acquistalo su Amazon!