‘I re di Roma’ è un libro d’inchiesta scritto da Lirio Abbate e Marco Lillo e pubblicato da Chiare Lettere. Si tratta di un percorso che, attraverso numerosi documenti inediti, ricostruisce la storia di Mafia Capitale, un’organizzazione criminale definita dagli utenti assolutamente autoctona e originaria, nata per iniziativa di persone provenienti da mondi professionali e umani completamente diversi.
Centro nevralgico del volume è la storia di Massimo Carminati, divenuto detenuto modello in carcere dopo aver ucciso una persona con 34 coltellate. Relatore di convegni di successo sulla legalità, Carminati si è rivelato invece il ganglio principale di un sistema che ha lasciato a bocca aperta l’Italia intera e che ha cominciato a essere raccontato sulle pagine di alcuni settimanali inizialmente tra l’incredulità generale.
Mafia Capitale è un fenomeno criminale che ha portato sotto i riflettori mondiali il degrado di una città che è punto di riferimento culturale e istituzionale mondiale. Qui viene raccontato in maniera dettagliata, grazie anche ai numerosi documenti che hanno permesso ai due giornalisti di realizzare le inchieste che, dalle pagine de L’Espresso, hanno portato in primo piano la situazione criminale che stava da anni sconvolgendo il sistema romano.
Tra i pregi degli instant books c’è proprio il fatto di raccontare in maniera dettagliata e immediata l’attualità e questo libro di Abbate e Lillo centra perfettamente l’obiettivo in questione.
I re di Roma – Lirio Abbate e Marco Lillo: compra online al miglior prezzo su Amazon