‘I numeri ci somigliano’ è un libro di Alex Bellos, pubblicato per i tipi di Einaudi. Si tratta di un lavoro che celebra quella che è considerata la regina delle scienze, quella matematica a volte così difficile da comprendere per chi non si è mai impegnato a capirla oltre i risultati scolastici.
‘I numeri ci somigliano’ è un libro che racconta la storia di tante persone che la vivono ogni giorno, e che la mettono al centro del loro percorso professionale. Si parla di un investigatore privato che risolve illeciti finanziari grazie alla legge di Benford, di un taxista ossessionato dai numeri che diventa campione mondiale di calcolo mentale, di un giovane professore insignito di numerosi premi per la sua attività e di una setta segreta di matematici che scrive libri sotto pseudonimo.
La matematica è da sempre al centro della produzione letteraria di Alex Bellos, che ha anche girato il mondo per capire come le diverse culture la vivono (molti dei suoi lavori riguardano il Brasile e le popolazioni amazzoniche).
‘I numeri ci somigliano’ è un libro che vuole aiutare il lettore a vedere la matematica con occhi ulteriormente nuovi, a capire che non è per nulla una scienza pericolosa e ostica, bensì un meraviglioso frutto del nostro modo di vedere il mondo, d’interpretarne i cambiamenti e le caratteristiche principali.
I numeri ci somigliano – Alex Bellos: compra online al miglior prezzo su Amazon