I diavoli è un romanzo di Guido Maria Brera, pubblicato nel 2015 per i tipi di BUR. La vicenda è ambientata a Londra e inizia sotto la cupola della Royal Albert Hall, nel cuore pulsante della capitale inglese. Qui due uomini stanno giocando a tennis nel silenzio di una sala da cinquemila persone completamente vuota.
Uno di loro è Derek Morgan, trader americano che può tutto. Dall’altra parte della rete c’è invece l’italiano Massimo De Ruggero, che sta per ricevere una notizia che gli cambierà la vita. Morgan è infatti pronto a dirgli che ha appena deciso di lasciare la casa madre e di tornare a New York, designando lui come suo successore.
Quando era appena partito da Roma, Massimo aveva tutta l’intenzione di fare carriera e di vedere il mondo dall’alto. Finalmente ce l’ha fatta. Ha la City ai suoi piedi. Per lui è arrivato il momento di volare, ma sa anche che la caduta è iniziata da tempo. Ha capito che la finanza non è solo un valente gioco di prestigio. La posta in gioco si è alzata tantissimo e ciò per cui lotta non è soltanto un profitto pieno di zeri. In gioco c’è la sopravvivenza dell’Occidente stesso così come lo conosciamo oggi.
Questo romanzo ci aiuta a capire qualcosa di più in merito ricordando che i veri artefici del nostro futuro hanno la diabolica abitudine di farci credere che in realtà non esistono.
I diavoli – Guido Maria Brera: compra online al miglior prezzo su Amazon