I detective di Hong Kong è un romanzo di Ho-Kei Chan, pubblicato in Italia per i tipi di Sellerio. Si tratta di quello che viene definito a ragione come il più importante romanzo crime di ambientazione cinese. La trama vede in primo piano il racconto della carriera di un detective della polizia di Hong Kong dal 1967, anno in cui la città era ancora parte dei territori controllati dalla Gran Bretagna nel mondo, ad oggi.
Il protagonista di questo romanzo è Kwan che, come poco fa ricordato, lavora per più di quarant’anni tra le fila della polizia di Hong Kong. Fiuto investigativo e impegno costante hanno regalato fama alla sua persona e, soprattutto, al suo percorso professionale. Una parte importante della storia si svolge nel 2013, anno in cui Kwan si trova in un letto d’ospedale, gravemente malato, ma sempre con l’intenzione di raggiungere i suoi obiettivi dal punto di vista professionale e, nel caso specifico, di risolvere il caso di un direttore d’azienda crudelmente assassinato nel suo studio.
I principali sospettati vengono così convocati nella stanza di ospedale di Kwan, che nell’interrogatorio è aiutato da un amico ispettore, il più talentuoso tra i suoi allievi. Dove si nasconde la soluzione al caso? Forse nello sconvolgimento che, esattamente dieci anni prima, l’epidemia di SARS ha portato in tutto il mondo? Sarà ovviamente compito di Kwan trovare il bandolo della matassa!
I detective di Hong Kong – Ho-Kei Chan: compra online al miglior prezzo su Amazon