Homo Deus è un saggio di Yuval Noah Harari, pubblicato in Italia per i tipi di Bompiani. Uscito nel maggio 2017 e ancora oggi salutato da un grande successo di pubblico, parte da un assunto fondamentale: nella seconda metà del XX secolo, il genere umano è riuscito in un’impresa impensabile fino a pochi decenni prima, ossia il fatto di sconfiggere fame, guerre e carestie, problematiche che per secoli hanno decimato la popolazione mondiale.
Oggi come oggi è infatti più probabile che si muoia per le conseguenze della continua assunzione di junky food piuttosto che per le conseguenze di una carestia. Nel XXI secolo, in un mondo ormai libero dalle epidemie, l’uomo coltiva sempre di più l’antica ambizione di elevarsi al rango di divinità. L’obiettivo, infatti, è quello di passare da Homo Sapiens a Homo Deus.
A questo punto non ci si può che domandare cosa succederà nel momento in cui la robotica e l’intelligenza artificiale saranno messe al servizio della ricerca della vita eterna e della sconfitta della mortalità che contraddistingue la natura umana.
Saremo in grado di proteggere il nostro fragile pianeta e l’umanità stessa dai nostri poteri divini? Per scoprirlo non resta che leggere questo saggio, un libro da gustare pagina per pagina e in caso da rileggere per riflettere sul mondo che stiamo costruendo e su quelle che potrebbero essere le conseguenze delle nostre azioni sul mondo e sulle generazioni a venire.
Homo Deus, breve storia del futuro – Yuval Noah Harari: compra online al miglior prezzo su Amazon