Gli eredi della terra è un romanzo di Ildefonso Falcones, pubblicato in Italia per i tipi di Longanesi. Ambientato a Barcellona alla fine del XIV secolo, questo libro ha come protagonista Arnau Estanyol che, dopo mille traversie, completa la costruzione della maestosa Cattedrale del Mare, diventando un celebre notabile. Amministratore del Piatto dei Poveri, istituzione benefica legata alla cattedrale, Estanyol sa perfettamente quanto Barcellona possa essere crudele con i più umili.
Dalla chiesa che tanto ama arriva anche un inquietante segnale. Sono campane che suonano a morto, annunciando la dipartita di re Pietro. Ad ascoltarle c’è un ragazzino, un dodicenne, che ha da poco perso suo padre, assunto nei cantieri navali grazie al prezioso interessamento di Arnau. I suoi sogni di diventare un maestro d’ascia e di costruire le migliori navi del mondo si sono chiaramente infranti. Nel frattempo torna in città Giovanni, erede di Pietro, che porta con sé i Puig, storici nemici di Arnau. Ovviamente sono intenzionati a vendicarsi. La vita di Hugo da quel momento oscilla tra la necessità di sopravvivere e la voglia di essere leale a Bernat, unico figlio di Arnau.
Dieci anni dopo la pubblicazione del romanzo La Cattedrale del Mare, Falcones torna con a descrivere un contesto che ama tantissimo: la Barcellona del Quattrocento, ricreando in maniera magistrale l’atmosfera che si respirava in una società effervescente ma imbrigliata dalla corruzione.
Gli eredi della terra – Ildefonso Falcones: compra online al miglior prezzo su Amazon