‘Giuda’ è l’ultimo libro di Amos Oz, pubblicato in Italia da Feltrinelli. Il romanzo racconta la storia di Shemuel Asch, studente universitario che decide di rinunciare agli studi universitari e a una ricerca dedicata alla visione di Gesù da parte degli ebrei a causa di difficoltà economiche che hanno colpito la sua famiglia e in seguito all’abbandono da parte della sua ragazza.
Arriva quasi ad abbandonare Gerusalemme, fino a quando non scopre in una caffetteria universitaria un annuncio davvero particolare, nel quale si offre alloggio e un modesto stipendio a uno studente di materie umanistiche disposto a far compagnia a un uomo anziano.
Quando si reca all’indirizzo indicato sull’annuncio, Shemuel si trova davanti Gershom Wald, settantenne disabile dall’immensa cultura, e la giovane e misteriosa Atalia Abrabanel.
Shemuel si trasferisce nella mansarda, e inizia a condurre un’esistenza solitaria, intervallata unicamente dalle conversazioni con Gershom. Chi è davvero il colto vecchio? Cosa lo lega ad Atalia? A chi appartiene la casa in cui vivono?
Shemuel troverà la risposta a queste domande nei Vangeli gnostici, in particolare nelle pagine dedicate al più famoso tradimenti della storia, quello di Giuda nei confronti del suo maestro, di quel Gesù consegnato nelle mani di Ponzio Pilato.
E se le cose non fossero andate così? Se la consegna alle autorità romane fosse stata prevista e parte dei progetti di Gesù in vista del compimento del suo disegno finale?
Giuda – Amos Oz: compra online al miglior prezzo su Amazon