Frattura è un romanzo di James Lasdun pubblicato in Italia per i tipi di Bompiani. Il protagonista di questo romanzo si chiama Matthew. La vicenda si svolge nell’estate 2012, con lui che accetta di trascorrere l’estate con suo cugino Charlie e la moglie di lui, Chloe, nella casa di famiglia sui monti Catskills. Alla coppia non manca nulla e Matthew prova un po’ d’invidia per la loro vita. Per Chloe in particolare, invece, prova un vero e proprio amore platonico dovuto all’affinità tra i loro gusti.
Impegnato ad aiutarla in varie incombenze domestiche come un vero e proprio surrogato di marito, un giorno decide di seguirla e scopre che, a differenza di quanto detto, la sua meta non è una lezione di yoga bensì l’incontro con uno sconosciuto in un motel. Quando l’uomo viene trovato morto, i sospetti degli inquirenti ricadono subito su Matthew. Anche il lettore non può fare a meno di mettere in dubbio quanto appreso fino a quel momento leggendo le pagine di questo libro. Arriva infatti il momento dell’inizio delle indagini, fase durante la quale emergono piccoli grandi segreti che ognuno, inevitabilmente, riesce a nascondere anche se per poco.
Paragonato a un perfetto meccanismo a orologeria, questo thriller tiene i lettori con il fiato sospeso grazie a un meccanismo perfettamente architettato che non lascia nulla al caso e che permette di scoprire poco a poco le peculiarità dei personaggi.
Frattura – James Lasdun: compra online al miglior prezzo su Amazon