‘Colpa delle stelle’ è il sesto romanzo di John Green. Il libro narra la storia delle sedicenne Hazel Grace, malata di cancro e obbligata dai genitori a frequentare un gruppo di supporto. Qui conosce Augustus Waters, diciassettenne ex giocatore di basket a cui è stata amputata una gamba. Il loro rapporto si fa sempre più profondo dopo che lei gli consiglia la lettura del suo libro preferito. I due giovani scopriranno di essere innamorati, e intraprenderanno un viaggio ad Amsterdam che cambierà la loro vita, con l’obiettivo d’incontrare lo scrittore del romanzo ‘Un’imperiale afflizione’.
Ecco alcune frasi tratte dal libro, il cui titolo è chiaramente ispirato a Shakespeare.
Non conta quanto forte ci si spinge, non conta quanto in alto si sale, non si potrà mai fare tutto il giro.
Non so nemmeno che sentimento fosse, davvero, so solo che ce n’era tanto.
Sono innamorato di te, e non sono il tipo da negare a me stesso il semplice piacere di dire cose vere. Sono innamorato di te, e so che l’amore non è che un grido nel vuoto, e che l’oblio è inevitabile, e che siamo tutti dannati e che verrà un giorno in cui tutti i nostri sforzi saranno ridotti in polvere, e so che il sole inghiottirà l’unica terra che avremo mai, e sono innamorato di te.
Ma Gus, amore mio, non riesco a dirti quanto ti sono grata per il nostro piccolo infinito. Non lo cambierei con niente al mondo. Mi hai regalato un per sempre dentro un numero finito, e di questo ti sono grata.