Carlos Ruis Zafón, nato nel 1964 a Barcellona, vive dal 1993 a Los Angeles e rappresenta una delle voci letterarie più importanti degli ultimi due decenni. Zafón ha scritto libri per ragazzi come Il principe e la nebbia, e si è fatto conoscere anche nella narrativa per adulti con titoli come L’ombra del vento, best seller mondiale uscito nel 2002. Il suo ultimo libro è uscito nel 2011 e si intitola Il prigioniero del cielo.
Ecco alcune frasi tratte dai suoi libri.
La vita ci assegna senza possibilità di scelta i genitori, i fratelli e gli altri parenti, l’unica e vera alternativa che ci offre è quella di poter scegliere i nostri amici. Se qualcuno non ti ama ti amerà qualcun’altro. Goditi l’amore delle persone che ti vogliono bene, condividilo con loro e dedicagli il tuo.
Aveva, come altre persone, l’abitudine di sorridere esageratamente quando voleva trattenere il pianto.
Sopravvivere, è nella nostra natura. La fede è una risposta istintiva ad aspetti dell’esistenza che non possiamo spiegare in altro modo: il vuoto morale che percepiamo nell’universo, la certezza della morte, il mistero dell’origine delle cose o il senso della nostra vita, o la sua assenza. Sono aspetti elementari e di straordinaria semplicità, ma i nostri stessi limiti ci impediscono di rispondere in modo univoco a queste domande e per questo motivo generiamo, come difesa, una risposta emotiva.
E’ pura e semplice biologia
Col tempo anche Salvador smise di venirmi a trovare. Non gliene faccio una colpa. Nel suo tentativo di aiutarmi, si era rovinato la vita. A volte mi sembra che sia l’unica cosa che sono riuscita a fare per gli altri in questo mondo, rovinargli la vita..Fino ad oggi non avevo raccontato a nessuno questa storia, signor Martín. Se vuole un consiglio, si scordi di quella casa, di me, di mio marito e di questa storia. Se ne vada lontano.
Questa città è maledetta. Maledetta.