Cinquanta sfumature di grigio è il primo volume di una trilogia scritta da E.L. James che in poche settimane ha fatto il giro del mondo diventando un bestseller vendendo milioni di copie.
Chi è E.L. James? L’autrice di ‘Cinquanta sfumature di grigio’ vive a Londra e lavora in televisione; ha due figli ed è alla sua prima esperienza letteraria. Bisogna affermare che, nonostante sia alla prima esperienza, e nonostante il suo modo di scrivere sia piuttosto acerbo, sembra aver fatto centro con una storia che ha travolto l’intero pubblico femminile a livello planetario. Quale sia la ragione di tanto parlare si fa fatica a capirlo; il fatto clamoroso è che la trilogia ‘Cinquanta sfumature’ ha avuto un successo straordinario. Da mesi ne parlano i giornali, i media, i blog: nulla prima d’ora aveva suscitato tanto clamore.
La trama. ‘Cinquanta sfumature di grigio’ racconta l’incontro di Anastasia Steele, una studentessa americana di ventun anni, con Christian Grey, imprenditore di successo. L’attrazione è palpabile sin da subito, ma la giovane studentessa cerca di non pensarci. Sarà un incontro casuale a far capire ad Anastasia che tutto ciò che vuole è Christian. Ma Christian ha gusti erotici un po’ particolari, e Anastasia dovrà imparare a conviverci, oppure a lasciar perdere…
Ecco alcune frasi tratte da Cinquanta sfumature di grigio
‘Devi permettermi di prendere le mie decisioni, di assumermi i miei rischi e di fare i miei errori, e lasciare che impari da essi. Ho bisogno di imparare a camminare prima di poter correre, Christian…’
‘Anastasia: «Perché non ti piace essere toccato?»
Christian: «Perché dentro ho cinquanta sfumature di tenebra,
Anastasia»’
‘Hai ragione. Nella vita si usa quello che si conosce, Anastasia. Ma questo non cambia il fatto che ti voglio. Qui. Adesso’.
‘Se nelle proprie fantasie segrete ci si convince di essere nati per dominare, si acquista un potere immenso’.
«Un uomo che acquisisce la capacità di prendere possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto (Carnegie). Mi piace avere il controllo, di me stesso e di quelli che mi circondano’.
‘Anastasia, dovresti stare alla larga da me. Non sono l’uomo per te…
Cosa? Perché mai dice una cosa del genere?- Semmai, dovrei essere io a giudicare.
Lo guardo di traverso, confusa dal suo rifiuto.
‘Lui viene a sedersi sul bordo del letto. È abbastanza vicino da poterlo toccare, da sentire il suo odore. Oh… sudore, bagnoschiuma e Christian. È un cocktail che dà alla testa, infinitamente meglio di un margarita, e adesso posso dirlo per esperienza’.
‘Sono venuta qui per passare la notte nel letto di Christian Grey, e ci sono riuscita, anche se lui non lascia entrare nessuno nel suo letto. Sorrido, missione compiuta’.
‘Voglio davvero che tra noi funzioni. A dir la verità, non ho mai voluto niente così tanto’.
‘Amo quest’uomo. Amo la sua passione, l’effetto che ho su di lui. Amo il fatto che abbia compiuto un viaggio così lungo per vedermi. Amo essere importante per lui… e lo sono. È una scoperta così inattesa, così confortante. Lui è mio, e io sono sua’.
‘Ho iniziato a vivere da quando ti ho incontrato’.
‘Dopo mangiato, mi siedo al tavolo da pranzo insieme a Kate e, mentre lei lavora al suo articolo, mi dedico alla mia tesina su Tess dei d’Urberville. Accidenti, quella donna era nel posto sbagliato al momento sbagliato nel secolo sbagliato’.
‘- Qual è la sua passione, Anastasia?- chiede con la sua voce vellutata, e si riaffaccia il sorriso misterioso. Lo guardo, incapace di articolare una risposta. Mi sembra di stare su placche tettoniche in movimento’.
Cinquanta sfumature di grigio, di E. L. James: acquistalo su Amazon!