‘Fossi in te insisterei’ è un romanzo di Carlo G. Gabardini edito da Mondadori, uscito nella collana Strade Blu. Il libro inizia con le prime righe di una lettera, la lettera che un figlio scrive al padre senza sapere se riuscirà mai a spedirgliela.
Il destinatario della missiva è un genitore esemplare, un padre troppo amato dal figlio che ha deciso di fermare su carta i suoi pensieri nel momento difficile dell’addio, quello in cui deve passare in rassegna la vita trascorsa assieme per continuare la sua.
Il racconto di Gabardini ci porta in una Milano sospesa tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, il periodo precedente l’esplosione della Milano da bere, delle glorie e degli onori del capoluogo lombardo.
La famiglia di Gabardini vive in un palazzo come tanti altri: genitori con cinque figli di entrambi i sessi che portano avanti un’esistenza fatta di chiacchiere all’ora di cena, di discussioni per decidere tutti assieme la nuova auto da acquistare, di the notturni che diventano un momento di meravigliosa intimità e di scambio di confidenze.
Il libro è un racconto commovente, in cui tutti, a detta dello stesso autore, possono riconoscersi e fare coming out, un atto che non riguarda solo chi deve parlare della propria sessualità, ma chiunque senta l’esigenza di raccontarsi al mondo. Il libro di Gabardini non è solo un romanzo adatto a chi ama le atmosfere di una Milano che non c’è più, ma la lettura perfetta per chi ha intenzione di toccare con mano una vicenda in cui l’amore familiare è il motore di tutto.
Fossi in te insisterei – Carlo G. Gabardini: compra online al miglior prezzo su Amazon