Fattore Z è un romanzo di Alessandro Casalini pubblicato per i tipi di Sillabe di Sale. La storia inizia con quattro persone in una stanza e con un contatore appeso al muro, dal quale parte un insolito conto alla rovescia. Chi sono queste persone? Padre Sandro, un missionario alla disperata ricerca di quelle risposte che possono arrivare soltanto dalla fede, Nick, una rockstar sul viale del tramonto e con palesi problemi di dipendenza dal sesso, Pam, una scienziata vicina alla conquista del Nobel e con delle curve che più che da studiosa sono da pin up e Zoe, una malata terminale di Aids.
Questi curiosi compagni di viaggio, con vite che sembrano non avere nulla a che fare una con l’altra, sono stati catapultati in un mondo monocromatico, contraddistinto dalla presenza di numeri che vengono scanditi senza alcun apparente senso. Si tratta di un gioco oppure di uno dei tanti reality show privi di senso? È un esperimento psicologico? Chi rimarrà di loro?
Stufi di continuare a farsi domande senza risposta, i quattro decidono di iniziare a raccontarsi a vicenda le vite, riportando alla luce antichi scheletri che sembravano sepolti per sempre nel tempo. Man mano che le ore passano riaffiorano i ricordi e i numeri si rincorrono, mentre qualcuno del gruppo si perde per strada e Zoe comincia a far capire a tutti gli altri di avere qualcosa di speciale.
Fattore Z – Alessandro Casalini: compra online al miglior prezzo su Amazon