E’ tutta vita è un romanzo di Fabio Volo, pubblicato a metà del mese di novembre 2015 per i tipi di Mondadori. Il libro è uno spaccato impietoso ed efficace sulla crisi di una coppia, su quella rottura della perfezione che può arrivare dopo la nascita di un figlio, un evento che mette in crisi gli equilibri di una coppia che sembrava non vacillare mai dopo una partenza all’insegna della passione e della condivisione.
Dove è finito tutto questo? Come mai una novità comunque bella come la genitorialità è stata in grado di distruggerlo? Le domande che pervadono le pagine dell’ultimo romanzo di Volo sono queste e molte altre. Ai vari interrogativi l’autore sembra dare una risposta, conducendo il lettore alla scoperta di quella via d’uscita che c’è sempre quando si parla di sentimenti.
Leggere l’ultima fatica letteraria di Fabio Volo significa ritrovare i personaggi un po’ disincantati dei suoi romanzi precedenti, quei protagonisti di libri come Il giorno in più o Il tempo che vorrei. Ormai cresciuti, si trovano a dover affrontare quello scarto che necessariamente passa tra l’innamoramento e la decisione di stare assieme in maniera consapevole, con tutti gli impegni che la cosa comporta. Grazie a questo romanzo è possibile apprezzare ancora una volta la capacità che Volo ha di raccontare i sentimenti e di fermare su carta anche quelli più difficili da concepire.
E’ tutta vita – Fabio Volo: compra online al miglior prezzo su Amazon