Oggi su Wlibri recensiamo il romanzo dello scrittore afgano Khaled Hosseini ‘E l’eco rispose‘ edito da Piemme, un romanzo che è stato per settimane in testa alle classifiche mondiali.
La prima parte de ‘E l’eco rispose’ si snoda fluida ed interessante, invogliando il lettore a continuare con la storia per arrivare quanto prima ad una conclusione. E’ questa la parte che mi è piaciuta di più dell’intero romanzo, perché dalla seconda parte in poi si susseguono personaggi nuovi che rimbalzano gli uni sugli altri creando non poca confusione nella mente del lettore. Si tratta di personaggi legati gli uni agli altri che prima o poi il lettore riesce a collocare nel giusto spazio temporale ma che comunque creano distrazione perché è come se si stesse leggendo un libro completamente diverso da quello che si era iniziato. Infatti in un libro sono concentrati ben 70 anni di storia di personaggi legati tra loro da un filo sottile; si incontrano personaggi diversi, alcuni descritti in maniera molto dettagliata, altri appena delineati, altri ancora che catturano l’attenzione del lettore, come Nila, il signor Wadhati, Markos, Pari, per il loro anticonformismo e il loro vivere fuori dagli schemi. Il confronto con ‘Il cacciatore di aquiloni’ è necessario, anche se penso che ‘E l’eco rispose’, impostato in maniera diversa, sarebbe stato un gran bel libro. La mia è un’opinione strettamente personale, ma ‘Il cacciatore di aquiloni’ è di gran lunga superiore.
Trama in sintesi:
Un padre e due bambini di 3 e 10 anni, si mettono in viaggio da un piccolo villaggio afgano alla volta di Kabul. Il loro unico mezzo di trasporto è un carretto rosso che a turno trascinano lungo le strade polverose. Il padre ha cercato invano di lasciare il figlio Abdullah a casa, ma questi, imperterrito, li ha seguiti. I due fratelli sono legati da un affetto quasi morboso, dal momento che Pari, la più piccola, è cresciuta senza l’amore di una madre, morta di parto e Abdullah si è sempre occupato di lei e delle sue esigenze. Una volta arrivato a Kabul succederà qualcosa che segnerà per sempre le loro vite….
Titolo: E l’eco rispose
Autore: Khaled Hosseini
Editore: Piemme
Anno: 2013
E l’eco rispose – Khaled Hosseini: compra online al miglior prezzo su Amazon