E buonanotte è un libro di Daniele Doesn’t Matter, pubblicato in Italia per i tipi di Mondadori. Il romanzo ha come protagonista Luca Ramalli, un ragazzo che decide di smettere di dormire per realizzare un sogno: vivere pienamente quei 27 anni che, in media, “perdiamo” a causa delle ore di sonno, in realtà fondamentali per ristabilire l’efficienza fisica e mentale.
Luca, con l’aiuto dell’amico russo Gorislav, riesce nel suo obiettivo di cancellare per sempre la stanchezza. La perenne veglia che caratterizza la sua vita ha però un effetto collaterale inaspettato. Luca, infatti, diventa dipendente dalla sete di sapere. Mettendo in campo una capacità di concentrazione quasi al di fuori della realtà, comincia a vivere in un mondo fatto di libri, serie TV e tanta saccenza.
Divora intere biblioteche universitarie, come per esempio quella del politecnico di Milano. Diventa così un vero e proprio supereroe della lettura e delle serie tv. Nessuno è in grado di seguire il suo passo. La sua intelligenza, però, cresce parallelamente alla sua emarginazione, che lo porterà a un punto inverso rispetto a quello iniziale, ossia alla decisione di tornare a dormire normalmente per vivere meglio l’amore, l’amicizia e la famiglia.
Scritto con uno stile scorrevole, questo libro è ideale per chiunque voglia prendersi una pausa tra le pagine di un bel romanzo e riflettere sul valore di quello che abbiamo attorno ogni giorno.
E buonanotte – Daniele Doesn’t Matter: compra online al miglior prezzo su Amazon