Dormi stanotte sul mio cuore con editore Garzanti, è il nuovo libro di Enrico Galiano, insegnante in una scuola di periferia, che col suo romanzo d’esordio, Eppure cadiamo felici, libro rivelazione del 2017, vince il Premio internazionale Città di Como come migliore opera prima e il Premio cultura mediterranea
Sempre con Garzanti pubblica Tutta la vita che vuoi (2018), Più forte di ogni addio (2019) e Basta un attimo per tornare bambini con Sara Di Francescantonio.
Il libro Dormi stanotte sul mio cuore racconta di Mia, che sa di poter contare sulla sua maestra delle elementari, Margherita, che diventa anche la sua migliore amica col passare degli anni. Mia custodisce un quaderno nel quale annota tante piccole meraviglie, che sono sono poi anche tante grandi risposte. Margherita le spiega tutto ed anche che ogni cuore ha un suo tempo, il cuore di una tartaruga batte sei volte al minuto, quello di un colibrì seicento. Ma Margherita non ha una risposta sul perché Fede, il ragazzo preso in affido dalla famiglia di Mia, sia andato via.
Fede avevo scelto Mia come unica confidente, Fede non parlava con nessuno. Fede con i testi delle canzoni le aveva insegnato cose nuove, Fede l’aveva stretta nel primo abbraccio in cui Mia si era sentita felice e l’aveva ascoltata e capita come non aveva mai fatto nessuno.
Da quel momento, Mia si chiude in un guscio, tanto da non riuscire più ad avvicinarsi alle persone. Mia si chiude in un guscio da cui non vuole più uscire.
Ma bisogna affrontare il nemico ed andare oltre le apparenze per conoscere la realtà. Anche se difficile e ci vuole molto tempo, come dice Margherita, ogni cuore ha la sua velocità e non importa chi arriva primo ma basta godersi la strada verso il traguardo.
Dormi stanotte sul mio cuore – Enrico Galiano: compra online al miglior prezzo su Amazon