‘Donne’ di Andrea Camilleri è un romanzo in cui il maestro che ha creato la figura di Montalbano è alle prese con un’indagine complicata come poche: quella riguardante il sesso femminile e i suoi innumerevoli misteri. Le donne di questo libro, edito da Rizzoli e in uscita il 27 agosto, sono state conosciute dal grande scrittore nel corso della sua vita.
I racconti sono affreschi di vita quotidiana che parlano del percorso di crescita che molte persone hanno vissuto: si parte con il bambino orgoglioso e un po’ imbarazzato mentre accompagna a casa una compagna di classe. C’è l’adolescente che prende una decisione topica per la sua vita davanti alla foto di una diva del cinema.
C’è un giovane che corre in bici per le strade di Agrigento, con il solo obiettivo di raggiungere una bellissima donna tedesca ossessionata dall’igiene. C’è il marinaio che salva una bambina da un bombardamento nel ’43 e che grazie al suo abbraccio riesce a lasciare da parte molte delle angosce che caratterizzano la sua vita.
Questo libro è un omaggio alla donna e all’arte di raccontare, che non può assolutamente prescindere dalla capacità di cogliere anche i lati più nascosti di una vicenda apparentemente ordinaria, dello straordinario esplicarsi di sentimenti e rapporti che ogni giorno vediamo andare in scena attorno a noi e che troppo spesso trascuriamo.
Questo e molto altro è ‘Donne’ di Camilleri, un regalo che una delle più grandi penne della letteratura italiana fa al genere femminile, fondamentale anche nel percorso di Salvo Montalbano.
Donne – Andrea Camilleri: compra online al miglior prezzo su Amazon