Dal maestro del terrore, ecco un altro thriller: ma Doctor Sleep non è un romanzo qualunque, bensì l’attesissimo seguito di Shining. Ritroveremo ancora una volta Danny Torrance, ancora dotato della luccicanza, ma perseguitato da nuovi demoni e in cerca di riscatto. Il libro sarà disponibile in Italia solo da fine gennaio, ma già i fan del Re del Terrore Stephen King sono in fibrillazione.
Siamo alla fine anni Settanta, quando un incendio rade al suolo l’Overlook Hotel in Colorado. Jack Torrance, il custode, muore; la moglie sopravvive ma a fatica, mentre il figlioletto Danny rimane profondamente minato nella psiche. La sua dannazione sarà lo shining, la luccicanza: esso scatena incubi e visioni. Col tempo Danny si è rassegnato ad avere come unica consolazione la bottiglia, ma quando a Frazer, New Hampshire, si sentirà finalmente arrivato a casa. Nuovi amici e nuovi demoni, ma anche una nuova missione: usare lo shining come mezzo positivo per fare del bene agli altri.
Grazie anche al film di Kubrick interpretato da Jack Nicholson, Shining è diventato un romanzo cult. Ora Stephen King spiega così la sua decisione di scriverne un sequel: «La domanda centrale del libroè la seguente: possiamo superare gli errori e i difetti del carattere dei nostri genitori?». Un altro argomento centrale è l’alcolismo, argomento che lo stesso autore conosce bene (oggi per fortuna King è astemio da 25 anni). Riuscirà Danny a liberarsi dai fantasmi del presente e del passato? “Chissà se con Doctor Sleep i miei lettori avranno ancora paura?”, si chiede King. Noi, di sicuro, siamo già in attesa.
Doctor Sleep, di Stephen King: acquistalo su Amazon!