Dieci e lode è un romanzo di Sveva Casati Modigliani, pubblicato per i tipi di Sperling & Kupfer. Come in molti altri libri dell’autrice, anche in questo al centro dell’attenzione vi è una storia d’amore. I protagonisti sono Lorenzo e Fiamma, che vengono sorpresi da un sentimento che nemmeno loro credevano possibile.
Lorenzo insegna geografia economica in un liceo di periferia. Sa perfettamente che avrebbe potuto scegliere un istituto più prestigioso, ma sa anche che l’insegnamento è la sua passione e che vive un piacere immenso al pensiero di aiutare i giovani di talento a emergere.
Fiamma Morino, invece, ha poco più di quarant’anni, due figli nati da un matrimonio sbagliato ed è direttrice editoriale di una piccola casa editrice che ha fondato lei stessa con un amico venuto però a mancare. La casa editrice è vicina a un cambiamento gestionale importante, che Fiamma vede con contrarietà.
Lei è disposta a tutto pur di difenderla e per continuare a lavorare sulla base di quell’amore che ha sempre messo in primo piano per i suoi lettori.
Questo romanzo di Sveva Casati Modigliani è dedicato a Lorenzo e Fiamma, il professore e la donna dei libri. La loro esperienza è uno spaccato efficacissimo sull’Italia di oggi, dominata da una crisi che tocca anche la scuola, ma anche da persone che non vogliono smettere di rimboccarsi le maniche e a non arrendersi.
Dieci e lode – Sveva Casati Modigliani: compra online al miglior prezzo su Amazon