Dario e Dio è un libro di Dario Fo pubblicato per i tipi di Guanda. Dario Fo, ateo militante da sempre, ha però considerato il sacro come un punto di riferimento creativo culturale centrale nel corso della sua carriera, che lo ha visto affrontare diversi generi e in primo luogo il teatro, dove è diventato un punto di riferimento centrale con Mistero Buffo e con il successo internazionale che questo lavoro ha conosciuto.
Parlare del rapporto tra Dario Fo e il sacro, magistralmente riassunto in questo libro, significa considerare punti di vista speciali su temi come il rapporto tra Gesù e le donne, sui primi passi della Chiesa e sulle figura di Maria. Arrivato alla ragguardevole età di 90 anni, Fo è pronto a tirare le somme di una carriera lunghissima e a farlo con questo libro, che è un omaggio al suo Dio personale, quello che ha imparato a conoscere attraverso i testi apocrifi.
Questo volume, che rappresenta il coronamento di una carriera artistica che non ha eguali in Italia, è una conversazione piacevole su temi che sono il cardine della nostra cultura (Genesi, Apocalisse, nascita della Chiesa) e, soprattutto, una lezione di stupore che ci viene regalata da un intellettuale che ha dato tantissimo alla storia della letteratura e del teatro, aiutandoci a guardare il sacro con occhi diversi, più disincantati e gioiosi.
Dario e Dio – Dario Fo: compra online al miglior prezzo su Amazon