Il suo ultimo romanzo, pur essendo uscito già da qualche mese, è ancora ai primi posti nella top ten dei libri più venduti, e di Massimo Gramellini già escono le nuove edizioni dei suoi scritti più vecchi. Ora è la volta di ‘Cuori allo specchio‘, destinato anch’esso al successo. Questo libro è il resoconto parziale del viaggio compiuto in dieci anni. Per non farlo diventare uno zibaldone, ho ristretto il campo alle lettere che raccontano le relazione fra un uomo e una donna…
Troverete storie di tutti i colori e di tutte le età. Il mio consiglio è di non saltare quelle che vi sembrano più lontane dalla vostra esperienza personale: spesso è proprio lì che si nasconde lo spiraglio che può illuminare un lato oscuro di voi stessi. A me, almeno, è successo così. Non so spiegarvene la ragione. Ed è questa, in fondo, la cosa più importante che ho imparato a forza di specchiarmi nei cuori degli altri: l’amore non ha un perché, l’amore è il perché.’ L’incipit già ci fa venire voglia di continuarlo a leggere… figuriamoci il resto! Questo libro è quindi, più che un romanzo, una raccolta di lettere di quanti raccontano alla rubrica ‘Cuori allo specchio’ de La Stampa le loro storie d’amore, lettori giovani e meno giovani.
Massimo Gramellini ha raccolto dieci anni di corrispondenza e ne ha fatto un libro, quasi una sorta di manuale, dove il lettore può trovare la risposta ai dubbi che lo pervadono, può trovare storie simili alle sue, oppure ancora leggere storie vere legate ai sentimenti, entrare nel cuore più vero degli italiani e ritrovare, magari, anche il suo cuore…
Titolo: Cuori allo specchio
Autore: Massimo Gramellini
Editore: Longanesi
Anno: 2012
Cuori allo specchio, di Massimo Gramellini: acquistalo su Amazon!