Contro venti e maree è un libro di Enrico Letta, pubblicato per i tipi di Il Mulino. Con il sottotitolo Idee sull’Europa e sull’Italia, il volume nasce in un periodo che, in pochi giorni, ha visto con la Brexit e l’elezione di Donald Trump un vero e proprio sconvolgimento dell’equilibrio mondiale. Secondo l’ex premier, questi eventi rappresentano una sfida molto simile ai cambiamenti che hanno reso il 1989 un anno di svolta per la storia mondiale.
Si tratta di eventi choccanti, ma anche in grado di aprire delle nuove opportunità sia per l’Italia sia per l’Europa. Certo, per sfruttarle al meglio nel mondo d’oggi bisogna agire con il massimo tempismo. Ormai, secondo il punto di vista dell’ex premier e autore di questo volume, è arrivato il tempo che l’Europa entri nella sua fase adulta e che cambi strada rispetto ad alcuni errori e incertezze di questi ultimi anni. Secondo Enrico Letta, è fondamentale che in questo vento di cambiamento l’Italia sia in prima fila e che diventi, cercando di contrastare i nazionalismi insorgenti, la protagonista di un’Unione rinnovata, più vicina ai cittadini.
Contro venti e maree, libro scritto sotto forma di conversazione, è un’analisi molto lucida dei problemi che l’Europa sta vivendo negli ultimi anni e che potrà vivere in quelli a venire. Rapido da leggere, rappresenta un modo per affacciarsi alle riflessioni di un politico che senza dubbio conosce i meccanismi internazionali europei.
Contro venti e maree – Enrico Letta: compra online al miglior prezzo su Amazon