‘Contro natura’ è un saggio di Dario Bressanini e Beatrice Mautino, in uscita oggi per i tipi di Rizzoli. Si tratta di un’analisi di molti miti alimentari che stanno caratterizzando la società odierna: dall’attenzione al biologico fino alla condanna degli ogm, sono tante le affermazioni che sentiamo tutti i giorni in merito al cibo e che forse non ci soffermiamo abbastanza ad analizzare.
Tutte queste dita puntate contro la manipolazione dei cibi hanno ragione? Siamo sicuri di essere veramente informati sull’argomento? Dopotutto l’intervento dell’uomo sul mondo vegetale è qualcosa di antico e radicato, che ha delle radici profonde tanto quanto l’agricoltura stessa. Questo saggio vuole aiutarci a capire quanto appena ricordato, grazie a una scrittura semplice che, senza la paura di andare controcorrente, ci spiega tantissimo di quello che ogni giorno abbiamo sotto gli occhi sui giornali, sul web e al supermercato e che spesso fatichiamo a comprendere, magari anche per la poca voglia di andare oltre.
Mangiare bene significa prima di tutto scegliere bene il cibo e questo piccolo libro è il punto di partenza perfetto per chi vuole riuscirci, senza lasciarsi influenzare dalle mode ma informandosi al di là delle tendenze del momento, che spesso risultano fuorvianti e utili solamente ad arricchire chi cavalca una determinata moda, tenendo poco conto della salute degli utenti finali.
‘Contro natura’ è una lettura senza dubbio semplice, ma che non deve mancare nello scaffale di chi ama mangiare bene e mangiare consapevole soprattutto!