Come fu che cambiai marca di whisky è un racconto di Santo Piazzese, pubblicato in Italia per i tipi di Sellerio ed estrapolato dalla raccolta Un Natale in giallo, uscita sempre per Sellerio nel 2011. Il racconto vede protagonista Lorenzo La Marca, un biologo che, prima di passare la vigilia di Natale dalla sorella Maruzza assieme alla fidanzata Michelle, viene invitato a casa dell’amico commissario Vittorio Spotorno.
Vittorio è pronto a raccontargli una storia legata al suo passato, e per la precisione agli anni di servizio a Marsiglia, quando un collega francese lo cerca per sapere qualcosa di più sulle storie di mafia. I contatti tra i due si interrompono, fino a quando compare nella storia una bottiglia di whisky che rimette tutto in discussione. Leggere questo racconto di Santo Piazzese significa immergersi non solo nell’atmosfera natalizia, ma anche in un dedalo di strade che solo chi conosce per filo e per segno Palermo e le sue vie è in grado di apprezzare in tutta la sua poesia e, soprattutto, di capire nella sua unicità.
Santo Piazzese è padrone di uno stile carico di termini dialettali, che si centellina pagina dopo pagina, scoprendo territori della lingua italiana che solo chi ama davvero la lettura e il nostro meraviglioso idioma è in grado di apprezzare. La Sicilia con le sue città è una terra sempre capace di sorprendere e di raccontare storie speciali. Storie come questa tratteggiata da Piazzese, un narratore valente che non potrà che lasciare con gli occhi incollati alle pagine i veri amanti del genere del racconto.
Come fu che cambiai marca di whisky – Santo Piazzese: compra online al miglior prezzo su Amazon