‘Colpa delle stelle’ è un romanzo di John Green edito in Italia da Rizzoli che racconta la storia di un percorso di guarigione davvero particolare. La protagonista della vicenda è Hazel, 16 anni, che dopo una cura con un farmaco sperimentale riesce a vedere la regressione della malattia diagnosticatale qualche anno prima. Mentre lei si trovava nel vortice del percorso medico le cose sono però andate avanti per le sue coetanee, arrivate nel pieno dell’adolescenza e piene di voglia di vivere al massimo questo periodo così importante della vita.
La vita è però pronta a riservarle un’altra sorpresa dopo la guarigione, ossia l’incontro con Augustus, un coetaneo pieno di entusiasmo verso la vita che le mostra che il mondo, anche se si è messo a correre, può essere ripreso e scoperto in tutte le sue sfaccettature.
Tra Hazel e Augustus, ex giocatore di basket che ha appeso la maglia al chiodo per un motivo da scoprire leggendo il romanzo, nasce una relazione. Questo rapporto non è però destinato a durare, perché sulle loro vite grava una colpa quasi “scritta nelle stelle” (il titolo, secondo quanto dichiarato dallo stesso autore, è ispirato al Giulio Cesare di Shakespeare), che rende unico ogni istante vissuto assieme.
Il finale mostra al lettore la forza di un amore tra adolescenti che, nonostante i pochi anni di età, hanno vissuto tante traversie che li hanno resi più forti e soprattutto capaci di capire il valore della vita, dei sentimenti e della creatività come motore del mondo e dei rapporti umani.
Colpa delle stelle – John Green: compra online al miglior prezzo su Amazon