Chiamami col tuo nome è un romanzo di André Aciman, pubblicato in Italia per i tipi di Guanda. Romanzo dal quale è stato tratto un fil di grande successo, è ambientato nella meravigliosa cornice del Ponente ligure. Elio, diciassette anni, sta per iniziare le vacanze nella meravigliosa villa di famiglia. Figlio di un professore universitario e talentuoso musicista, aspetta, come ogni anno, l’ospite dell’estate, ossia uno studente in arrivo dagli USA per lavorare alla sua tesi di post dottorato.
Oliver, però è diverso da tutti gli altri studenti conosciuti prima. Con la sua bellezza, infatti, riesce a conquistare tutti. Anche Elio è irretito dai suoi modi disinvolti. I due condividono le origini ebraiche ma anche la passione per i libri, per i film, per le passeggiate e per le corse in bici.
Tra loro nasce un desiderio inesorabile, nutrito fra il tormento e l’estasi. Il romanzo lo racconta nei dettagli, parlando di un paradiso scoperto e già perduto, in una meravigliosa meditazione sul tempo e sul desiderio, tra domande e risposte che portano i due ragazzi a confessare la tentazione che ruota attorno a una storia mai consumata.
Per scoprire il resto non rimane che leggere il libro e lasciarsi inebriare dalle descrizioni di un amore viscerale e potente, come solo quello tra giovani sa essere, ossia un vero artiglio piantato tra il cuore e la pancia.
Chiamami col tuo nome – André Aciman: compra online al miglior prezzo su Amazon