‘C’era un re pazzo in Danimarca’ è un romanzo di Dario Fo, pubblicato in Italia per Chiarelettere. Si tratta di un romanzo storico raffinato, frutto della raccolta di documenti e diari segreti che l’autore ha analizzato personalmente, ricostruendo una vicenda tanto drammatica quanto interessante dal punto di vista storiografico.
Dario Fo ci porta nella Danimarca del XIX secolo, alla scoperta della storia di Cristiano VII, re di Svezia. Sposato con la giovanissima Carolina Matilde di Bretagna, il re si trova a dover affrontare una follia che vede anche il ruolo manipolatore del medico di corte Struensee, amante della regina poco più che adolescente.
Questo disperato triangolo d’amore si muove in un contesto sociale estremamente dinamico, caratterizzato da novità importanti come l’abolizione della tortura, la libertà di stampa, la lotta per estendere quelli che sono sempre stati considerati dei veri e propri privilegi, come per esempio l’istruzione.
Tutto fino a che un colpo di stato orchestrato dalla regina madre porta il medico sul patibolo, e la giovane principessa in esilio privata dei suoi figli. Sarà Federico, giovane figlio del re, a portare avanti gli ideali iniziati dal padre, e a fare in modo di concretizzare quegli ideali illuministi che faranno della Danimarca uno Stato moderno, all’avanguardia sulla scena europea.
Con questo romanzo Dario Fo conferma non solo il suo straordinario talento di scrittore, ma continua a dimostrare di essere un amante della storia intesa come espressione più genuina dell’essere umano.
C’era un re pazzo in Danimarca – Dario Fo: compra online al miglior prezzo su Amazon