C’è anche domani è un libro di Ennio Doris, pubblicato per i tipi di Sperling & Kupfer e uscito ormai nel 2014. Questo volume racconta la storia di un uomo che, tenendo conto del passato, è riuscito a prevedere il futuro o meglio a tornare a un concetto di banca come è nato alle origini, considerando cioè un riferimento di supporto e non di ostacolo come oggi viene considerata anche per via della crisi.
Quando si parla di Ennio Doris vuol dire discutere di tutto questo ma anche di molto altro. Significa chiamare in causa l’infanzia felice trascorsa nel padovano, della sua vita privata, dei successi internazionali successivi alla fondazione di Banca Mediolanum. C’è anche domani è un libro che racconta una storia di business ma punta il focus anche su altro. Cosa di preciso? Quei valori come l’onestà e la famiglia che si rivelano costanti quando si parla di successo vero nel lavoro.
Per raccontarlo il libro parte da un momento drammatico, ossia il crollo della Lehman Brothers, in occasione del quale Doris non esitò a prendere le parti dei clienti. Questa decisione suscitò sorpresa solo in chi non lo conosceva. Chi aveva consuetudine con lui capì che si trattava solo della concretizzazione del suo approccio alla vita, basato su quell’ottimismo che, anche nei momenti più duri, è sempre capace di guardare oltre e di vedere un domani.