Caravaggio Enigma è un romanzo di Alexander Connnor, pubblicato in Italia per i tipi di Newton Compton. Il protagonista, come è chiaro dal titolo stesso, è il giovane Michelangelo Merisi da Caravaggio, che vive come un reietto. Cacciato dalla sua famiglia è stato costretto, ancora adolescente, a scappare a Milano accusato di omicidio. Arriva quindi a Roma, solo e senza un soldo, e scopre che l’accecante bellezza della città nasconde un lato a dir poco sinistro.
Sopravvivere nel quartiere degli artisti, infatti, significa andare incontro a delle grosse difficoltà e imparare a destreggiarsi in un mondo fatto di rivali spietati e committenti in attesa di un’opera che celebri il loro potere. In questo difficile contesto Caravaggio riesce a farsi strada e ad ottenere la protezione del Cardinale Monte.
Inizia la sua turbolenta ascesa artisica e umana intrecciando una relazione con Filide, la più famosa prostituta di Roma. Con la gloria e la fama cresce anche la sua arroganza e Michelangelo Merisi da Caravaggio si trova davanti a un bivio molto pericoloso. In poco tempo passa dalle stelle alla polvere, di nuovo in fuga e con una taglia sulla testa. Queste pagine, che si snodano tra gli splendori dell’arte e della Città Eterna, raccontano la storia di un uomo fuori dal comune, che ha vissuto al massimo tra violenti piaceri e un talento decisamente unico.
Caravaggio Enigma – Alexander Connor: compra online al miglior prezzo su Amazon