Caffè amaro è un romanzo di Simonetta Agnello Hornby, pubblicato in Italia per i tipi di Feltrinelli. Il libro racconta la storia della giovane Maria, che ha solo quindici anni ma un fascino che riesce a stregare tutti, anche una persona molto più avanti con l’età come Pietro Sala, che decide di abbandonare una vita fatta di viaggi e storie passeggere per sposarla, incurante della sua dote.
Maria ha solo quindici anni quando si sposa e Pietro trentaquattro. Nonostante questa differenza d’età il matrimonio si rivela una scelta felice, dal momento che, assieme a lui, Maria scopre un senso più ampio dell’esistenza, in particolare il diritto a piacersi e a piacere grazie anche all’eros che Pietro le fa scoprire con naturalezza. Le cose cambiano radicalmente durante una vacanza a Tripoli quando, complice l’atmosfera del deserto, Maria scopre la natura del sentimento che per tanti anni l’ha legata a Giosuè, cresciuto da suo padre e considerato per tanto tempo come un fratello.
Inizia così un ventennio di incontri clandestini per vivere un sentimento rovente e travolgente. Raccontando le vicende più importanti della storia italiana, la Hornby insegue la sua protagonista alla scoperta delle sue scelte non convenzionali, che vengono portate avanti in una nazione che, in pochi anni, cambia radicalmente il suo volto e il suo assetto sociale, attraverso avvenimento che segneranno la vita di intere generazioni.
Caffè amaro – Simonetta Agnello Hornby: compra online al miglior prezzo su Amazon