Seconda puntata con la nostra rubrica Blogger alla ribalta: oggi protagonista sulle nostre pagine è Giovanna Armillotta, che come Lady Aredhel gestisce L’antro di Aredhel.
Volete sapere cosa ci ha raccontato a proposito del suo sito e del suo rapporto coi libri? Ecco la chiacchierata che abbiamo fatto con lei.
1) Dicci qualcosa su di te e sul tuo blog. Com’è nato?
Per cominciare mi presento: mi chiamo Giovanna e sono una studentessa 18enne che divide i suoi pomeriggi tra lo studio delle materie tecnico-economiche e la lettura. Un combinazione alquanto strana, lo ammetto, tuttavia lo studio della letteratura è rimasta una delle mie più grandi passioni e infatti l’anno prossimo mi iscriverò alla facoltà di “Lettere moderne”, così da poter studiare ciò che più amo.
La passione per i libri è sbocciata alquanto tardi per quanto mi riguarda, avevo 11 anni quando lessi il mio primo libro, era “E.T. L’extraterrestre”. Poi ho proseguito con “Harry Potter”, cosa della quale devo ringraziare la mia migliore amica che mi prestò il primo libro e fece nascere in me la passione per questa grandissima saga! Oggi “divoro” praticamente tutto ciò che mi capita a portata di mano!
All’incirca un anno e mezzo fa decisi di aprire un blog nel quale poter parlare di tutte le mie letture. Inizialmente era una sorta di diario personale, nel quale appuntare tutto ciò che quei libri suscitavano in me, una sorta di promemoria. Poi si è evoluto, ho cominciato a pubblicare post nei quali parlare dei libri di prossima uscita. E’ un’esperienza, questa dell’avere un blog, che mi ha fatta maturare poiché mi ha permesso di incontrare, seppur virtualmente, altri lettori con i quali potermi confrontare e venire a conoscenza di generi letterari, come l’Urban Fantasy, dei quali non sapevo l’esistenza. E’ un’opportunità per far sentire la propria voce ed esprimere le proprie opinioni, un grande mezzo di comunicazione da sfruttare al meglio!
2) Quali credi siano i meriti dei blogger letterari italiani, e quali i limiti?
I blogger letterari hanno, secondo me, un grande potere. Tramite il blog si ha la possibilità di esprimere la propria opinione, lanciare dei messaggi, e non importa che all’inizio siano poche le persone che leggono ciò che scrivi perché senti comunque di aver dato un contributo all’altro, gli hai trasmesso qualcosa che forse gli rimarrà dentro. Il blog letterario è un mezzo per avvicinare i giovani alla lettura e far capir loro che non è noiosa, ma è un mondo dinamico nel quale puoi essere chiunque tu voglia ee essere finalmente libero! Soprattutto alla mia età si passa tanto tempo davanti al computer e magari, trovare uno di questi blog potrebbe incuriosire la persona dall’altra parte dello schermo, e chissà che proprio quella persona non possa diventare un lettore! Tutti siamo dei lettori, c’è chi ha già scoperto di esserlo e chi, invece, deve ancora capirlo. Noi blogger possiamo far sì che ognuno trovi il lettore che ha dentro.
L’unico limite credo sia il fatto che non ci si possa conoscere “fisicamente” tra di noi, sia tra blogger che tra “lettori”.
3) La tua più grande soddisfazione e la tua più grande delusione?
La mia grande soddisfazione è poter conoscere ogni volta scrittori e scrittrici, lettori e lettrici, così come l’avere contatti con le case editrici. Ogni volta che mi capita di aprire la posta elettronica e trovare un messaggio di un casa editrice, la quale mi notifica una prossima pubblicazione o mi chiede il parere su un proprio libro, mi sento davvero fiera e soddisfatta di quello che faccio. Tramite il blog nascono anche dei bei rapporti che spero possano continuare in futuro.
Finora non ho mai avuto delusioni e spero di poter continuare così, perciò mi ritengo fortunata!
4) Un libro (nuovo o vecchio) che ti senti di consigliare come da leggere assolutamente.
Consiglio assolutamente la trilogia de “Il Signore degli Anelli” che io ho trovato fantastica! Il Professore ha saputo creare un mondo dal nulla, gli ha dato una storia, delle lingue e dei popoli, che potrebbero benissimo esistere tanto sono ben costruiti! E poi ci sono così tanti valori ed insegnamenti racchiusi in quei tre libri! Solitamente li rileggo una volta all’anno e ogni volta mi sorprendo di quante sfumature possano essere colte ad ogni rilettura!
5) Che progetti hai per il tuo blog?
Spero di poter portare avanti ancora per tantissimo tempo questo bel progetto e di continuare a crescere con esso. Poi, chi lo sa cosa mi riserva il futuro, magari potrò farne il mio lavoro se sarò così fortunata. Nel frattempo continuo con le mie letture e le mie recensioni.
L’intervista finisce qui: ringraziamo Giovanna per averci raccontato la sua esperienza di blogger e di lettrice, e vi consigliamo di dare un’occhiata al suo blog L’antro di Aredhel: chissà che non troviate qualcosa che vi piaccia!