Il diario della fenice di Elena è il blog che vi segnaliamo oggi. Abbiamo fatto anche a lei le nostre classiche 5 domande, ed ecco cosa n’è uscito fuori… Buona lettura!
1) Dicci qualcosa su di te e sul tuo blog. Com’è nato?
Per caso.
Adoro scrivere e cercavo un modo per mettermi in relazione con persone distanti da me, persone che non sanno nulla di chi si nasconde dietro a Fenice. Avevo bisogno di feedback oggettivi che mi permettessero di migliorare il modo di esprimermi attraverso la scrittura: così è nato il Diario. Inizialmente doveva essere solamente un contenitore vuoto da riempire con ciò che scrivevo. Poi è diventato un modo per parlare dei libri che leggo e che più mi piacciono.
2) Quali credi siano i meriti dei blogger letterari italiani, e quali i limiti?
Un limite di molti blog italiani è quello di rimanere troppo aderenti allo standard made in USA, copiando rubriche o quant’altro, senza creare qualcosa di nuovo, qualcosa che sia solamente loro, un elemento che li faccia spiccare in quel mare magnum che è la rete.
Apprezzo invece tutti quei blog che cercano di dare ai propri lettori (follower o meno) qualcosa di diverso, un’approccio unico e personale alla lettura; quei blog che attraverso la passione, l’impegno costante e la ricerca ci regalano novità, un modo diverso di vedere le cose.
3) La tua più grande soddisfazione e la tua più grande delusione?
l’interazione con i lettori è, senza dubbio, la mia più grande soddisfazione oltre ad essere quel quid che mi fa andare avanti ogni giorno con questa esperienza del Diario.
Le delusioni.. Credo di essere straordinariamente fortunata, ma ancora non ne ho avute: ho tanti progetti per il mio blog ma 0 aspettative: sia io che lui viviamo alla giornata. Impossibile quindi deluderci!
4) Un libro (nuovo o vecchio) che ti senti di consigliare come da leggere assolutamente.
Orgoglio e Pregiudizio: l’ho letto e riletto e letto ancora almeno una ventina di volte, fino a consumarne le pagine. Il mio primo amore letterario, ed il primo amore, è risaputo, non si scorda mai!
5) Che progetti hai per il tuo blog?
Tantissimi: la mia mente è un focolaio di progetti (letterari e non). Ma sono molto scaramantica quindi posso dirvi soltanto: seguite il Diario per scoprirli!
Terminata l’intervista, c’è bisogno che ve lo raccomando? Ma sì, repetita iuvant: andate a dare un’occhiata al blog di Elena!