Torna la nostra rubrica Blogger alla ribalta, oggi è protagonista Angel de Biblioteca dei sogni… ecco la sua intervista: buona lettura!
1) Dicci qualcosa su di te e sul tuo blog. Com’è nato?
Un caro saluto a tutti! Io sono Angel, studentessa del liceo scientifico e lettrice compulsiva da più o meno due anni e mezzo. Sono una ragazza un po’ lunatica, sognatrice e tanto testarda. Se mi fisso con una cosa quella sarà a tutti i costi.
Ho aperto il blog per caso. Seguivo alcuni blog letterari e l’idea di averne uno tutto mio mi piaceva. Mi incuriosiva scoprire quel lato del web e così, all’inizio dell’anno scorso, ho aperto il mio blog. Prima di aprirlo ci ho pensati su per settimane. Non ne ero del tutto convinta, avevo paura di non riuscire a farci molto e che sarebbe stato uno fiasco.
L’ho aperto e nelle prime settimane ho avuto dei ripensamenti, ma alla fine non ho ceduto, e non credo che lo farò a breve. Ora lo trovo divertente e carino. Mi piace scriverci e quando non lo faccio ho la sensazione di essermi dimenticata qualcosa, un po’ come perdere un pezzo di puzzle quotidiano.
2) Quali credi siano i meriti dei blogger letterari italiani, e quali i limiti?
Credo che da un lato i blog abbiano un grande potere. Grazie al web le voci si spargono velocemente e i blog danno un alto contributo.
Ci sono diversi blog letterari che danno veramente il massimo in quello che fanno, e lo fanno per passione. C’è però anche quella parte di blogger che lo fanno ma non ci credono veramente.
Quando ho aperto il blog non sapevo come sarebbe andata e, anche se per adesso è abbastanza piccolo, mi impegno tantissimo.
I limiti? Dipende, ci sono sicuramente diversi limiti e credo che uno dipenda dai lettori. Il lavoro del blogger va in quale modo a braccetto con i lettori… E un po’ come un film. Uno può farlo ma se la gente non è interessata allora è leggermente invano. La stessa cosa vale per i blog. Se ci sono persone interessate a leggere (sia il contenuto del blog ma soprattutto i libri) la cosa è sicuramente più facile…
3) La tua più grande soddisfazione e la tua più grande delusione?
Soddisfazioni e delusioni. Parto dalle delusioni dato che non ce ne sono state. Finora non mi sono imbattuta in grandi delusioni, ma nemmeno in quelle piccole. Questo ovviamente dal punto di vista personale.
Una delusione in generale è spesso la critica pesante. Mi è successo di leggere delle critiche nei confronti di alcuni blogger, molto pesanti e offensive che ho trovate veramente di cattivo gusto…
Già aprire il blog è stata una soddisfazione personale. Leggere i commenti sul blog, scambiare opinioni in rete e scoprire i gusti degli altri sono delle soddisfazioni. Collaborazioni con le case editrici e autori lo sono ancora di più. In pratica ogni passo avanti faccio regala qualche soddisfazione, piccola o grande che sia, mi fa imparare qualcosa.
4) Un libro (nuovo o vecchio) che ti senti di consigliare come da leggere assolutamente.
Domanda da un milione. Io amo il genere Urban Fantasy e Paranormal Romance e quando si tratta di consigliare un libro di questo genere non ho problemi.
Spesso però questo è un genere che non piace a tutti. Un classico magari potrebbe andare meglio e quindi dico Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen.
5) Che progetti hai per il tuo blog?
Non progetto in grande perché poi non va mai come ho pensato. Per adesso mi limito a fare come ho sempre fatto. Cerco di essere molto presente sul blog e di aggiornare costantemente. Sto cominciando ad entrare nell’ottica di questo mondo e mi sto muovendo piano. Ho dei progetti interessanti in mente ma non è ancora il caso di parlarne. I progetti ci sono, io intanto vedo di svilupparli…
L’intervista termina qua, ma noi di Wlibri vi invitiamo ad andare a curiosare nella Biblioteca dei sogni!