‘Axforismi’ è un libro che è perfetto frutto di un fenomeno televisivo, ossia la rivelazione di J-Ax come personaggio da piccolo schermo in grado di spostare tantissimi ascolti e di rappresentare un nuovo punto di riferimento per gli amanti della musica e dei talent show. L’ex Articolo 31 ha infatti riscosso un successo di pubblico sorprendente come giudice di The Voice of Italy.
Guardare la trasmissione che lo ha visto assoluto protagonista assieme alla sua pupilla suor Cristina significa anche dare uno sguardo ai social network, dove l’ex rapper è ormai diventato un opinion leader. ‘Axforismi’ è un libro edito da Mondadori che indaga in maniera leggera quello che è un linguaggio fresco e innovativo, specialmente sulla scena di un talent show, prodotto che in Italia è ormai rodato e che in alcuni casi fatica a trovare spazi innovativi e a rompere gli schemi.
Si può a ragione dire che J-Ax sia riuscito in questa impresa e anche molto bene, portando tantissimi telespettatori a considerare The Voice of Italy un vero e proprio laboratorio creativo per quanto riguarda il linguaggio televisivo e il rapporto tra musica e ambito visuale. Social, tv, irriverenza, comunicazione capace di scandalizzare chi ama gli schemi convenzionali e un po’ buonisti di certa tv dei talent, forse troppo improntata alla ricerca di pupilli da coccolare: tutto questo e molto altro è stato J-Ax per questa edizione di The Voice of Italy.
‘Axforismi’ si propone di raccontare il percorso in questione senza alcuna ambizione concettuosa, ma solo con la voglia di sorridere e approfondire l’approccio comunicativo di un personaggio che, nel bene e nel male, fa discutere e non poco.
Axforismi – J-ax: compra online al miglior prezzo su Amazon