Autostop con Buddha è un romanzo di Will Ferguson, pubblicato in Italia per i tipi di Universale Economica Feltrinelli e uscito ormai nel lontano dicembre 2012. Il libro, come è chiaro dal titolo, racconta di un viaggio in autostop nel Paese del Sol Levante, seguendo la fioritura degli alberi di ciliegio. Profondo conoscitore del Giappone, l’autore del libro ci ha vissuto per diverso tempo e parla anche un po’ la lingua. Leggendo le pagine di questo libro, il lettore fa conoscenza con i personaggi incontrati da Ferguson nel corso del suo viaggio nel Paese del Sol Levante. Si va dallo studente universitario fricchettone, per passare al professore nazionalista e all’impiegato della Mitsubischi in vacanza.
Nel mentre, si incontrano anche elle informazioni relative alle diversità linguistiche, un’altra testimonianza della ricchezza della cultura giapponese. La bellezza di questo libro, da leggere se si ha in progetto un viaggio in Giappone, non finisce certo qui. Da ricordare, infatti, è anche la presenza di gag esilaranti, di equivoci, di deliziose analisi dei modi di dire giapponesi e del loro culto dei rapporti gerarchici.
Diverso da qualsiasi guida turistica ordinaria, questo libro, che continua a riscuotere un grande successo, è un piccolo gioiello che accompagna alla scoperta di una terra unica nel suo genere, la cui cultura continua ad affascinare persone da ogni parte del mondo grazie ad arte, musica e film di grandissimo valore creativo.
Autostop con Buddha – Will Ferguson: compra online al miglior prezzo su Amazon