‘Anna’ è il nuovo romanzo di Niccolò Ammaniti, in uscita a settembre per i tipi di Einaudi. Il romanzo arriva dopo cinque anni dall’ultima uscita in libreria di un autore che ha segnato la letteratura italiana degli ultimi decenni. La protagonista di questa storia è Anna, una ragazzina di 13 anni che vive con il fratello minore Astor in una Sicilia dove tutti gli adulti sono stati sterminati da un virus.
Solo i ragazzini sono rimasti in vita e si trovano ad affrontare ogni giornata in mezzo a cadaveri e oggetti inutili. Senza luce elettrica e con i cani selvatici sempre dietro le spalle ogni giornata è una lotta, che Anna e Astor affrontano con l’unica dote che ha lasciato loro la madre, ossia un quaderno dove sono raccontate le cose essenziali della vita e dove vengono elencate le istruzioni per sopravvivere.
Con ‘Anna’ Ammaniti regala ai lettori il suo romanzo più struggente, un omaggio alla vita raccontato con le parole di una ragazzina che sta percorrendo la difficile strada che separa l’infanzia dall’adolescenza. Anna, Astor e il loro cane sono tre figure romantiche che si muovono in una Sicilia brutale che rivela la crudeltà dell’uomo e l’imprevedibilità del destino. Con dolcezza e cocciutaggine Anna riuscirà però a trovare un’ombra di felicità e a portare il lettore alla scoperta di messaggi importanti sul significato della vita.
Anna – Niccolò Ammaniti: compra online al miglior prezzo su Amazon