Anime di vetro è un romanzo di Maurizio De Giovanni, pubblicato in Italia per i tipi di Einaudi. Si tratta dell’ottavo appuntamento con le vicende de commissario Luigi Alfredo Ricciardi, che nelle pagine di questo libro appare in una solitudine completa, prigioniero di un guscio che nessuno riesce a intaccare. Non solo la sua anima appare estremamente fragile, ma anche quella di tutti gli altri personaggi di questa indagine dove tutto sembra muoversi in maniera anomala.
Tra le pagine di questa ottava avventura del commissario Ricciardi si respira la forza di un sentimento come la rinuncia, i cui effetti possono apparire incomprensibili e portare alla vendetta. Da questo punto di partenza prende forma un percorso narrativo complesso, che porta il commissario Ricciardi, diviso tra l’amore per due donne e torturato dall’insoddisfazione lavorativa, verso strade più che rischiose.
Il personaggio più importante del mondo narrativo di Maurizio De Giovanni, che indaga su un omicidio apparentemente risolto da mesi dietro invito di una contessa – la bellissima e altera Bianca di Roccaspina – si trova a fare i conti con i suoi sentimenti più profondi, tra pagine che sembrano prendere la voce di alcune delle più celebri melodie partenopee, in una storia che vede Ricciardi arrivare a sottovalutare i pericoli che lo circondano, inconsapevole delle trame di una persone che aspetta solo un suo passo falso per agire.
Anime di vetro – Maurizio De Giovanni: compra online al miglior prezzo su Amazon