‘Andare insieme, andare lontano’ è un libro di Enrico Letta pubblicato per i tipi di Mondadori. Letta torna a parlare dopo diversi mesi di silenzio e non per scrivere una memoria dei suoi dieci mesi da Presidente del Consiglio. Questo libro, il cui titolo è legato a un detto africano, vuol essere un incentivo a sfruttare i piccoli miglioramenti che ci sono stati in questo 2015, per dare corpo al sogno di Europa unita che ha animato i fondatori.
Enrico Letta vede nell’impegno comune la principale soluzione alla crisi che viviamo oggi e che si concretizza soprattutto con la mancanza di lavoro per i giovani. Solo se le migliori energie vengono raccolte è possibile affrontare la crisi che stiamo vivendo e sciogliere i nodi che ci portiamo dietro ormai da troppo tempo.
Il mondo interconnesso in cui viviamo oggi è senza dubbio pieno d’insidie, ma anche di tantissime opportunità che solo ragionando in ottica di “comunità” è possibile cogliere. In tutto questo non deve mancare l’azione di una politica competente, lontana il più possibile dalle logiche machiavelliche stile “House of Cards”.
Secondo Letta il principale compito della politica oggi è sottolineare una dedizione etica alla cosa pubblica, in modo da mettere in primo piano la differenza tra comandare e governare. In questo breve saggio Enrico Letta mette in primo piano delle linee interessanti, forti del punto di vista di chi ha vissuto la politica per tanti anni ai massimi livelli e ha in mano le giuste carte per tracciare un piccolo bilancio di quello che dovrebbe essere migliorato.
Andare insieme, andare lontano – Enrico Letta: compra online al miglior prezzo su Amazon