A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia, è il nuovo libro di Aldo Cazzullo, pubblicato il 22 settembre 2020 da Mondadori nella collana Strade blu.
Aldo Cazzullo è inviato e editorialista del Corriere della Sera, con i suoi libri sull’Italia pubblicati da Mondadori ha venduto più di un milione di copie.
A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia è un libro su Dante, il più grande poeta nella storia dell’umanità, sulla nascita della nostra identità nazionale che accresce la consapevolezza di chi siamo e di quanto valiamo.
Il libro comincia con una riflessione su Dante come padre dell’Italia e non solo della lingua italiana. Un’Italia che nasce non dai campi di battaglia ma proprio dai versi danteschi, dove Dante ha dato agli italiani l’idea di noi stessi e del «bel Paese». L’autore nel suo libro mette a confronto ripercorrendo la Divina Commedia, la realtà trecentesca del poeta con il nostro presente. L’Italia, una terra che rappresenta l’eredità dell’Impero romano e del mondo classico, culla della cristianità e dell’umanesimo, la donna vista sotto diversi aspetti, come il capolavoro di Dio, come l’amata Beatrice che lo conduce alla salvezza, le donne infelicemente innamorate e le vite spente dalla violenza degli uomini, come Francesca da Rimini. L’autore ricostruisce il viaggio di Dante nell’Inferno, i suoi incontri e i tanti personaggi maledetti che abbiamo dimenticato e al tempo stesso ripercorre il viaggio di Dante in Italia. La Divina Commedia come denuncia ai politici corrotti, Papi simoniaci, banchieri ladri, usurai ma anche come esaltazione della capacità di resistere e rinascere dopo le sventure, le guerre, le epidemie, fino a «riveder le stelle».
A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia – Aldo Cazzullo: compra online al miglior prezzo su Amazon