Questa interessante guida esplora la storia del fumetto italiano, analizzando i principali autori, personaggi e le storie che hanno caratterizzato questo affascinante mondo.
Partendo dalle origini fino ai giorni nostri, questo saggio tocca tutti i principali personaggi con un focus su quelli principali ma anche quelli minori.
Attraverso personaggi iconici come Corto Maltese, Tex Willer, e Lupo Alberto, il libro esplora temi sociali e politici, come l’antimilitarismo delle Sturmtruppen di Bonvi e le storie di Andrea Pazienza ambientate nella Bologna del ’77.
Non manca una sezione sui fumetti rari italiani e i grandi protagonisti degli anni 50 e 60, epoche d’oro per i filoni western e per il cosiddetto fumetto nero capitanato da Diabolik.
La guida non vuole essere tuttavia un libro che esplora l’aspetto collezionistico, i valori di mercato o dove vendere vecchi fumetti, quanto più aiutare il lettore a navigare il panorama del fumetto conoscendo i personaggi più iconici e caratteristici, e soprattutto i loro autori e disegnatori
Gianluigi Bonelli e Galep, Magnus e Max Bunker, le sorelle Giussani, il trio EsseGesse, Andrea Pazienza, Tiziano Sclavi e tanti altri ancora, che hanno segnato varie fasi del fumetto italiano e lasciato ciascuno un’eredità da raccogliere e proseguire.
Un ottimo volume per tutti gli appassionati di fumetti e non solo.
Guida al fumetto italiano – Paolo Ferrari: compra online al miglior prezzo su Amazon