“Il party” è il nuovo romanzo di Elizabeth Day, edito in Italia da Neri Pozza. È diventato in poco tempo un vero e proprio bestseller nel mondo anglosassone e anche qui da noi sta riscuotendo un immenso successo, entrando infatti tra le prime posizioni della classifica dei libri più venduti delle ultime settimane.
Protagonista del romanzo è Martin Gilmour, un ragazzo come tanti, senza in apparenza né arte né parte, un ragazzo che ha sempre vissuto in disparte,“un ragazzo con i maglioni scoloriti e i calzoncini per la ginnastica mai abbastanza bianchi”. Ha sempre avuto il desiderio di vivere un’esistenza del tutto diversa, di poter anche lui diventare una persona di successo, amato dai suoi coetanei, accettato. Un giorno riesce ad aggiudicarsi una borsa di studio per frequentare il Burtonbury, un ex collegio maschile oggi trasformato in una scuola che sforna grandi talenti. E questa scuola cambierà per sempre la sua vita. Qui infatti farà amicizia con uno dei ragazzi più influenti, ricchi, amati, Ben Fitzmaurice. Grazie a questa amicizia, anche per Martin si aprono le porte di party, atmosfere glam, socializzazione e divertimento. Martin trova nella famiglia di Ben la famiglia che non ha mai avuto e Ben piano piano si trasforma per lui in un fratello a tutti gli effetti, forse quasi in una vera e propria anima gemella. Martin protegge Ben in ogni possibile situazione e lo salva ogni volta che la sua condotta è sconsiderata e porta qualche conseguenza negativa.
Diventa la sua ombra, la sua piccola ombra. I due condividono un segreto, un segreto che per ben 25 anni resta chiuso in questo loro rapporto, fino a quando non arrivano i festeggiamenti per i 40 anni di Ben. La festa ha luogo in meraviglioso edificio del diciassettesimo secolo, che Ben e sua moglie Serena hanno acquistato qualche tempo prima. Martin va alla festa insieme a sua moglie Lucy, una donna che è del tutto consapevole di essere al secondo posto nel cuore del marito e che ha sempre accettato silenziosa questa situazione. I due si mescolano a tutti i politici e le celebrità presenti alla festa, con immenso piacere, indossando una maschera per far sì che gli altri non sappiano che loro in realtà non sono poi così importanti, intepretando un ruolo. Dopotutto è questo che fanno tutti ai party, dopotutto è questo che fanno tutti nella vita, indossare una maschera.
C’è qualcosa che non va però. Ben infatti si comporta in modo strano. È irrequieto. Forse quel segreto che da sempre portano nel loro cuore sta per venire a galla? Forse la loro amicizia sta per finire? Forse la gratitudine che li lega non è eterna come pensavano? Quel che è certo è che avere dei segreti non è mai un bene e questo romanzo lo dimostra appieno.
Il party – Elizabeth Day: compra online al miglior prezzo su Amazon