Questo è il primo libro in Italia sull’arte della tassidermia e nasce allo scopo di indirizzare gli amanti di quest’arte ad accostarsi in modo diretto al meraviglioso mondo della natura.
Attraverso questo libro e dei volumi successivi sarà descritta meglio un’arte forse per molti sconosciuta: la tassidermia. Un bravo imbalsamatore dovrà possedere, in prima cosa la vena artistica, un’enorme pazienza, un grande amore per gli animali e in particolar modo non deve essere un soggetto facilmente impressionabile nell’esecuzione dei lavori che tale arte comporta poiché ovviamente gli animali imbalsamati devono essere trattati in modo simile a quello che potrebbe avere un chirurgo o un veterinario, lavorando tuttavia sull’animale deceduto.
La tassidermia è una tecnica complessa e l’autore Rosario Andronaco la esplora partendo dal mondo degli uccelli, per seguire in altri volumi della collana con i mammiferi, i rettili e i pesci. Sicuramente gli uccelli sono tra i soggetti utilizzati più spesso e se pensiamo ad animali impagliati di certo alla mente ci possono venire falchi, aquile o altri uccelli di grandi dimensioni.
La cosa importante da tenere presente avvicinandosi all’arte di imbalsamare animali è che essa ovviamente è soggetta a leggi ben specifiche e l’animale da utilizzare deve essere venuto meno naturalmente, soprattutto per quanto riguarda le specie protette.
TASSIDERMIA: Nozioni e Tecniche Vol. 1 – Uccelli: compra online al miglior prezzo su Amazon