Una stanza piena di gente è un libro di Daniel Keyes, pubblicato in Italia per i tipi di Editrice Nord. La vicen da inizia nel 1977, quando la polizia di Culumbus, Ohio, arresta il ventiduenne BIlly Milligan, con l’accusa di aver violentato, dopo averle rapito, tre studentesse universitarie. A carico di Milligan ci sono diversi precedenti penali e prove schiaccianti. Durante gli interrogatori, viene fuori una verità sconcertante: Milligan soffre di un disturbo dissociativo gravissimo. Nella sua mente vivono infatti ben 10 diverse personalità, che prendono il sopravvento e spingono il giovane a compiere azioni a dir poco nefande.
Durante l’interrogatorio, si manifestano alle forze dell’ordine Arthur, in grado di leggere e di scrivere la lingua araba, ma anche il timoroso Danny, 14enne che dipinge solo nature morte. Nel suo corpo, tra le tante, vive anche la personalità di una sensibilissima bambina di 3 anni, dislessica. Per la prima volta nella storia americana, un tribunale emette una sentenza di non colpevolezza per infermità mentale.
La situazione di Billy rimane però un rebus fino a quando, durante il ricovero in un istituto psichiatrico, non affiorano altre 13 personalità autonome. La 24ma, il Maestro, è la sintesi della vita e dei ricordi di tutti gli altri 23 Alter Ego. Proprio grazie alla sua collaborazione è stato possibile scrivere questo libro, dal quale è stato tratto il film Split, diretto dal maestro de Il Sesto Senso.
Una stanza piena di gente – Daniel Keyes: compra online al miglior prezzo su Amazon