Invictus è un romanzo di Ryan Graudin, pubblicato in Italia per i tipi di Mondadori. Il protagonista di questo libro è Farway Gaius McCarthy, un ragazzo molto diverso dagli altri. Figlio di una viaggiatrice del tempo del 2354 d.C. e di un gladiatore dell’antica Roma, ha un’esistenza considerata un evento straordinario. Farway, infatti, è nato fuori dal tempo. Ostinato, inquieto e dall’animo indomabile, il ragazzo, fin da piccolo, ha avuto un desiderio speciale: tuffarsi tra epoche diverse e vivere quel déja-vu che solo il fatto di incontrare la storia in faccia può dare.
Per questo motivo segue le orme materne e diventa un documentatore, ossia un viaggiatore nel tempo che, per conto del governo, viene spedito in epoche passate per osservare e registrare gli eventi storici. Subito dopo aver fallito l’esame finale del corso in maniera inspiegabile, viene contattato da un trafficante di opere d’arte che gli dà la possibilità di continuare a inseguire il suo sogno.
Il ragazzo, infatti, avrà a disposizione una macchina del tempo e davanti a sé tantissimi secoli da esplorare. In cambio, però, dovrà mettere in piedi una squadra assieme alla quale viaggiare clandestinamente e rubando oggetti preziosi. Poco dopo, durante l’ennesima missione di rimbalzo tra un’epoca e l’altra, Far e la sua squadra incappano in Eliot, una ragazza misteriosa che sembra mettere in dubbio le origini stesse del ragazzo.
Invictus – Ryan Graudin: compra online al miglior prezzo su Amazon