Nella notte fugge il giorno è un libro di Umberto Soldatelli, pubblicato in Italia per i tipi di Il Seme Bianco. Uscito alla fine del mese di maggio nella collana Magnolia, questo libro ci ricorda una verità molto importante della nostra esistenza: la vita è estremamente labile e fugge a qualsiasi tentativo di comprensione razionale. L’esistenza umana è un flusso interminabile che non cessa di trascinarci.
Norman sembra aver compreso questa verità. Alla ricerca di una verità umana e sociale, il protagonista di questo romanzo vive un percorso sospeso tra psicologia e incoscio. Dominato da un flusso di pensieri confusionari e spesso allucinati, il protagonista rivive il rapporto morboso con la madre, una donna così maniaca delle pulizie da lucidare le sedie con lo spray dei mobili e disinfettare lo zerbino con l’antiparassitario.
Norman, nel corso del libro, ripensa anche al padre, un anonimo dipendente pubblico tristemente raffinato al pensiero di vivere un’esistenza che non lo soddisfa per niente. Il libro di Soldatelli è una vera e propria ricerca dell’identità personale, che si snoda tra spunti edipici e sogni, il tutto attraverso un monologo che Norman, assistente sociale trentenne, tesse con l’obiettivo di rivivere le tappe salienti della sua vita.
Il tutto parte dall’infanzia, con il protagonista che vede il padre come un eroe pronto a uscire la mattina per portare a casa lo stipendio. Per scoprire altro, non resta che leggere il libro!
Nella notte fugge il giorno – Umberto Soldatelli: compra online al miglior prezzo su Amazon