L’albero delle ossa è un romanzo di Greg Iles, pubblicato in Italia per i tipi di Piemme. La vicenda raccontata in quest libro è ambientata a Natchez, in Mississippi. Protagonista è Penn Cage, un cosidetto sindaco bianco. Nel suo passato c’è la professione di avvocato e in quello di suo padre l’omicidio di una donna nera. Nel contesto in cui vive, molte ferite sono ancora aperte. Alcune di queste sono legate al razzismo, altre ancora alla violenza e all’incomprensione. Tra le pagine di questo libro scopriamo i lati più inquietanti di quell’America che ha visto la nascita del Ku Klux Klan. Per comprenderne a pieno la portata, però, è necessario guardare un po’ anche all’America di oggi.
Ciò significa, per esempio, considerare la portata di movimenti come i Doublé Eagle, nati nonostante decenni di lotte civili. Con tutto questo e molto altro deve fare i conti Penn Cage. A sue spese, infatti, scoprirà che la violenza razziale si annida anche nei contesti più impensabili, dove sembra regnare l’uguaglianza. Le situazioni più inquietanti, infatti, hanno vita negli uffici di polizia e nelle aule dei tribunali. L’autore riesce a raccontare in maniera magistrale le battaglie tra neri e bianchi e la loro tragica eco nell’America di oggi.
Per scoprire altro non resta che leggere questo legal thriller, ottimo seguito di L’affare Cage, un romanzo che mette in scena passioni e conflitti.
L’albero delle ossa – Greg Iles: compra online al miglior prezzo su Amazon